14.2.25

Carmencita Calderon, grande ballerina centenaria

Carmencita Calderon, soprannominata dama del Tango, è nata nel 1905 ed è deceduta nel 2005.

Il Tango è stato la sua vita ed ha ballato fino agli ultimi giorni, mantenendo un fisico snello e prestante, in grado di muoversi con agilità a tempo di musica.
Guarda il video sulla vita di Cermencita Calderon.

13.2.25

Mantenere il cervello in allenamento col Tango

Il Tango Argentino non sono tiene in forma il nostro fisico, ma è in particolare la nostra mente a trarne grandi benefici.
È scientificamente dimostrato che il nostro cervello si plasma ogni volta che impariamo una nuova attività o anche ogni volta che la mettiamo in pratica e ci perfezioniamo.
Mantenere plastico il cervello significa contrastare il declino dovuto alla normale perdita della massa a causa della moria fisiologica dei neuroni.
Facendo lavorare il cervello sviluppiamo nuove sinapsi (collegamenti neuronali) che suppliscono al diradamento dei neuroni.

3.1.25

Il Tango Argentino come una lingua (como un idioma)

Il Tango Argentino si discosta dagli altri balli perché è caratterizzato da un abbraccio stretto, che mette in connessione la coppia, dalla camminata sensuale e da una ricca quantità di abbinamenti di passi che consentono di improvvisare continuamente con grande espressività.
È come avere a disposizione una vasto lessico e una volta acquisite le nozioni di grammatica e sintassi (grazie alla tecnica) è possibile comunicare con il partner, in un continuo dialogo corporeo, parlando la stessa lingua.