Chi sono

Sono nata e vivo a Torino.
La mia prima esperienza lavorativa, della quale conservo un meraviglioso ricordo, si è svolta presso l'istituto Chiros di Torino mentre ero una studentessa universitaria.
Ho lavorato come insegnante di ginnastica correttiva e posturale e questa esperienza mi ha portato a realizzare, insieme ai medici ortopedici dell'istituto Chiros, un libro per la ginnastica in casa indirizzato alle molte persone che, dopo aver completato il loro ciclo terapeutico, desideravano continuare in autonomia quegli esercizi che avevano giovato alla loro salute.
Nel 2002 ho fondato le testate cartacee (Vivacemente e Vivacemente2) per i bambini delle scuole dell'infanzia e primarie e ho ottenuto il patrocinio della Città di Torino per la validità della didattica e dei temi affrontati. Nel 2009 ho fondato la pubblicazione Vivacemente3 (per adulti e terza età) sui temi della salute psicofisica e neuroscienze.
Ho tenuto conferenze nel circuito delle Biblioteche torinesi e presso l'UNI3 (nel corso di psicologia della dott.ssa Grazia Tetto) sui temi della creatività e delle neuroscienze.
Ho organizzato incontri, sui temi del benessere e della salute, in collaborazione con la libreria Millevolti & Setsu-bun di Torino.
Ho tenuto corsi sul pensiero creativo e sulla scrittura creativa a educatori e insegnanti di scuola primaria.
Ho tenuto corsi di scritturaterapia, presso il mio studio, rivolti ad adulti desiderosi di approfondire la scrittura autobiografica e il memoir come strumento per conoscere meglio se stessi, migliorare la resilienza e ottenere gratificazione attraverso la scrittura introspettiva.
In collaborazione con l'artista Matilde Domestico, abbiamo progettato laboratori di Arteterapia rivolti a giovani adulti con disagio psichico, presso la circoscrizione VII di Torino.

Dal 2012 studio il Tango Argentino e, sempre più attratta dalle tematiche della salute, ho voluto approfondire, in maniera seria e scrupolosa, quanto questo ballo sia efficace per la riabilitazione in ambito psico-fisico.
Per questo, dopo anni di pratica e studio, ho voluto perfezionare la mia preparazione in maniera specifica conseguendo così il titolo di Tangoterapeuta, metodo Riabilitango ® con i maestri Marilena Patuzzo e Luca Botalli di Milano.
 
Ho una laurea magistrale in Psicologia. Il titolo della tesi che ho svolto è "Come migliorare la qualità di vita delle persone con Neurodiversità".
Ho poi conseguito un Master in Counseling psicologico, approfondendo la "Terapia centrata sul cliente" di Carl Rogers e il Counseling in ambito scolastico.
Durante la mia esperienza come insegnante di "Arte e immagine" ho conseguito un Master in Psicopedagogia per soggetti con Disturbi dello spettro autistico e DSA.

Nessun commento:

Posta un commento